Epidemiologia dei tumori in Sicilia: il nuovo Atlante Sanitario
Incidenza, prevalenza, sopravvivenza, mortalità e ospedalizzazione della patologia oncologica
|
Le patologie tumorali, seconda causa di morte anche in Sicilia, costituiscono un problema rilevante di salute pubblica, specie per alcune categorie diagnostiche prevenibili con efficaci programmi di diagnosi precoce.
La Regione ha pertanto negli ultimi anni rafforzato l’insieme degli strumenti informativi disponibili per la sorveglianza epidemiologica che comprendono il Registro Regionale di Mortalità, la base dati dei ricoveri ospedalieri, la Base Dati Assistibili e la base dati regionale dei Registri Tumori della Sicilia, e che consente di stimare l’impatto della malattia oncologica sul territorio.
In particolare come previsto dalla recente legge di riordino del servizio sanitario regionale, è stata organizzata la rete Regionale dei Registri Tumori le cui funzioni di coordinamento, indirizzo e gestione dei dati a livello centrale sono affidate all’Osservatorio Epidemiologico Regionale ed ha esteso la copertura a tutte le province siciliane.
Allo stato attuale, a seguito del programma intrapreso, sono stati già accreditati all’AIRTum i Registri Tumori di Trapani, ed il Registro Tumori di Palermo ed il RTI di Catania, Siracusa e Messina (il più recente) che si aggiungono al preesistente Registro di Ragusa nonché quello specializzato della Mammella di Palermo per una copertura totale passata dal 6% della sola provincia di Ragusa al 87,6% (di gran lunga superiore alla media nazionale) con la attribuzione delle province di Agrigento, Caltanissetta ed Enna rispettivamente ai Registri di Trapani, Ragusa e Catania.
L’insieme degli strumenti informativi disponibili a livello regionale comprendono il Registro Regionale di Mortalità, la base dati regionale dei Registri Tumori della Sicilia, la base dati dei ricoveri ospedalieri e la Base Dati Assistibili consentono di stimare l’impatto della malattia oncologica sul territorio.
Sulla base di tali strumenti informativi è stato realizzato quindi il nuovo Atlante Sanitario della Sicilia che riporta la distribuzione territoriale degli indicatori di incidenza, prevalenza, mortalità e ospedalizzazione di tutta la Regione. |
|
Bibliografia
Autori
Analisi_ricoveri_ospedalieri
Analisi_mortalità_cause_tumorali
circolare eccessi tumori
Discussione_conclusioni
Guida_lettura_risultati
Indice
Introduzione_AIRTum
Materiali_e_metodi
Prefazione
Presentazione
Riferimenti_normativi
Risultati
Scheda_Registri_Tumori
Appendice_A_Indicatori_statistici
Appendice_B_Cause_tumorali
Appendice_C_Aziende_Sanitarie_Territoriali
Appendice_D_Distribuzione_proporzionale_incidenza
Appendice_E_Incidenza_1°_parte
Appendice_E_Incidenza_2°_parte
Appendice_F_Prevalenza_AIRTum
Appendice_G_Incidenza_Italia_Sicilia
Appendice_H_Prevalenza_Italia_Sicilia
Appendice_I_Sopravvivenza_ASP_Sicilia
Appendice_L_Mortalità_proporzionale_cause_tumorali
Appendice_M_Mortalità_cause_tumorali
Appendice_N_Mortalità_cause_tumorali_Italia_Sicilia
Appendice_O_Dimissioni_tumori_ASP_distretti
Fonte: http://pti.regione.sicilia.it/portal/page/portal/PIR_PORTALE/PIR_LaStrutturaRegionale/PIR_AssessoratoSalute/PIR_AreeTematiche/PIR_Atlanteoncologico
Condividi su Facebook