Il Presidente, il Consiglio Direttivo e tutti i soci vogliono ringraziare la cittadinanza tutta per i numerosi messaggi di auguri cricevuti in occasione del nostro 12° anniversario dalla fondazione della nostra Associazione. Invitiamo tutti a pregare oggi per i defunti, per i malati di tumore e per i membri della nostra Associazione. La nostra attività sul territorio non si arresta e continueremo la nostra missione che è quella di sostenere le famiglie di malati di tumore, di sollecitare le istituzioni preposte a garantire la salute dei cittadini e a vigilare sul coretto e efficiente funzionamento delle varie attività atte a garantirla (come gli screening oncologici e il registro tumori); continueremo a sensibilizzare l’opinione pubblica ai problemi inerenti l’ambiente e la salute, sviluppando soprattutto il senso civico dei cittadini, promuovendo un corretto stile di vita e creando una sinergia fra giovani e istituzioni e continueremo a collaborare con esse in attività volte al raggiungimento degli obiettivi che l’Associazione si è prefissa di raggiungere.
Invitiamo tutti coloro che vogliono entrare a far parte della nostra Associazione a contattarci e tutta la cittadinanza a consultare gratuitamente l’opuscolo informativo dal titolo “Corretti stili di vita e prevenzione dei tumori”, lavoro prodotto dall’Associazione con la preziosa collaborazione del Dott. Mario Di Francesco, presentato qualche anno fa, e reso pubblico online nel nostro sito internet. Clicca QUI per scaricare l’opuscolo.
Una delle attività in cui la nostra associazione ha profuso maggiore impegno in questi anni è stata quella relativa alla sensibilizzazione dei cittadini sulla prevenzione dei tumori. In tutto il mondo occidentale, il tumore al seno è il primo tumore femminile per numero di casi e la sua incidenza è in costante aumento, tanto da essere considerato alla stregua di una vera e propria malattia sociale. Hanno anche un’elevata incidenza sulla popolazione del nostro territorio, così martoriato da numerosi casi di malattie tumorali che colpiscono anche numerosi giovani, tante altre forme di neoplasie le quali è possibile prevenire.
Sconfiggere la malattia è possibile nella stragrande maggioranza dei casi, grazie soprattutto alla prevenzione e alla diagnosi precoce.
Per ognuno di noi la prevenzione deve essere sinonimo di promozione del proprio benessere e della propria salute.
La nostra Campagna di Informazione ha come obiettivo quello di sensibilizzare un numero sempre più ampio di donne e uomini sull’importanza della prevenzione e della diagnosi precoce dei tumori.
Invitiamo pertanto tutta la popolazione a prenotare i vari esami gratuiti che è possibile svolgere nei presidi sanitari del nostro territorio.
Clicca qui per sapere come prenotare gli screening oncologici gratuitamente in atto nel nostro territorio, sono esami importantissimi, sono gratuiti e soprattutto possono salvare la VITA!
Secondo l’American Institute for Cancer Research (AICR), oltre il 30% dei tumori è direttamente riconducibile all’alimentazione, intesa sia in termini quantitativi che qualitativi.
Ciò significa che una larga percentuale dei tumori potrebbe essere prevenuta semplicemente con una dieta corretta ed una scelta mirata e ragionata degli alimenti: diversi studi hanno confermato il significativo ruolo dei cibi nello sviluppo di determinate forme di cancro, come anche la capacità per altri di prevenirne la formazione.
La salute, quindi, si conquista innanzitutto a tavola!
La dieta mediterranea è sinonimo di equilibrio perfetto e corretta proporzione fra i vari nutrienti: proteine 15%; carboidrati 60%; lipidi 25%.
Sulla base di tale modello è stata realizzata la piramide alimentare, utile per comprendere l’importanza dei vari alimenti e la quantità giusta da assumere.
Ogni antiossidante ha un’azione diversa e pertanto, per garantire l’apporto di ognuno di essi nelle giuste quantità, è opportuno seguire una dieta varia ed equilibrata basata sul modello della dieta mediterranea.
Clicca qui per visitare la nostra libreria on-line dove potrai scaricare gli opuscoli relativi a varie aree tematiche riguardanti Benessere, Salute e stili di vita.
Un’altra attività in cui la nostra Associazione ha dedicato impegno in questi anni è stata quella relativa alla tutela ambientale, che in questi giorni è diventata di primo piano nel dibattito pubblico del nostro territorio. A tal proposito anche la nostra Associazione si unisce a tutti i cittadini e le altre associazioni ambientaliste del territorio, deplorando con fermezza la decisione adottata dal governo regionale nel nuovo piano regionale di stoccaggio dell’amianto, in cui ha indicato le miniere abbandonate di Bosco Palo e Milena come siti di deposito Regionale. Non si possono usare le ex miniere dismesse e mai bonificate per depositare l’amianto di tutta la Sicilia! anzi, vista l’attuale pericolosità delle stesse per la salute dei cittadini è necessaria una loro immediata bonifica. Anche i dati desunti dal registro tumori confermano che è necessario intervenire con serie bonifiche dei suddetti siti minerari; in sei anni di osservazioni di tumori nel Vallone principalmente il mesotelioma, che colpisce la pleura polmonare, nel primo triennio indica che il rischio di tumore è stato incredibilmente alto: il 108%. Auspichiamo che il governo regionale torni sui suoi passi e nel nuovo piano regionale di stoccaggio dell’amianto trovi altri siti più idonei in cui depositare il suddetto materiale e, di contro, dia immediato avvio alle attività di bonifica dei vari siti minerari dislocati nelle nostri territori, fortemente richiesti dai cittadini.
Ricordate la salute è una sola, la strada giusta è prevenire, quindi è importante che si attivi il passaparola per mettere a conoscenza tutti i cittadini di questi servizi di prevenzione, gratuiti e indispensabili per il nostro territorio così martoriato da frequenti casi di tumore; l’unica arma di difesa, ad oggi, è appunto la prevenzione.
Per finire vogliamo ringraziare i soci per il loro costante lavoro e impegno e i nostri sostenitori per il sempre vivo sostegno.
Mussomeli, lì 31/10/2022
Il Presidente e tutto il Consiglio Direttivo